lunedì 24 agosto 2015

Gazpacho al melone (e un bicchiere di Ceylon) - ricetta tratta da "La Cucina del Cuore" di Roberto Ferrari e Claudia Florio



Se non avete voglia di stare davanti ai fornelli quando fa molto caldo, provate questa ricetta! Io la servo come primo piatto, ma va benissimo anche in ciotoline individuali come aperitivo. In realtà, oggi è una giornata in cui si stanno alternando pioggia e sole, ma il rosso e l'arancio negli ingredienti della zuppetta che vi presento hanno aiutato a renderla meno spenta. 
Già che c'ero, per secondo ho preparato i pomodori allo yogurt con tanto basilico, ed ecco di nuovo il rosso con un bel tocco di verde! L'ho sempre detto che la cucina aiuta a vincere noia e grigiore :-)

Ingredienti per 6 persone 


1 melone mantovano IGP

850 g di pomodori maturi
1 spicchio d’aglio
1 cipolla
2 cucchiai d’olio
3 cucchiai di aceto
mollica di un panino bagnata nel latte
basilico
sale
peperoncino a piacere

Frullate tutto il melone dopo averlo tagliato a dadini, tranne una fetta che servirà per la decorazione. Sbollentate i pomodori per togliere buccia e semi, poi versateli nel frullatore insieme al melone. Aggiungete la cipolla tagliata a pezzi, la mollica di pane, il basilico, l’aglio spremuto, un pizzico di sale, un cucchiaio d’ olio e l’aceto, riducendo il tutto in una crema consistente. Condite con l’altro cucchiaio di olio e un po’ di sale. Versate la crema in coppette o in un recipiente grande di vetro e lasciate in frigo per almeno due ore. Servite molto fredda e guarnita con dadini di melone, di pomodoro, foglie di basilico o di menta.

5 commenti:

  1. wow che belle le ricette salate con il melone, ha un sapore che si sposa bene con svariate preparazioni, la tua mi pare semplice e ottima, da provare insomma! buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lilli,
      grazie per il commento, sono così contenta di parlare con una foodblogger brava ed esperta come te! Fammi sapere cosa ne pensi quando proverai la ricetta :-)
      A proposito...Vorrei proprio inserire il link al tuo blog nell'elenco delle cucine che seguo, ma quando provo ad aggiungerlo, non riesco a visualizzare il nome, compare solo la ricetta senza intestazione!!! Tu ne capisci qualcosa?

      Elimina
    2. Ho risolto ;-)

      Elimina
  2. Eccomi Anna, complimenti per il blog! è molto carino ;) a presto

    RispondiElimina
  3. E' stata un'estate di gazpachi per me, prima che finisca un po' di arancione fruttato in una ciotolina dovrò metterlo... :-)
    In bocca al lupo per l'avventura, sai dove trovarmi!

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design