venerdì 14 agosto 2015

Caesar salad d'agosto a modo mio


Il caldo e l'afa ci fanno da compagni in questa lunga estate e fanno passare la voglia di mettersi ai fornelli. Un'insalata colorata e nutriente allora mi è sembrata una buona idea, senza dover rinunciare a rifugiarmi per un po' nel mio piccolo regno in cucina.

Ingredienti per 2 persone: 

un cespo di lattuga o altra insalata a piacere
60-70 g di pancetta affumicata in una fetta spessa
8-10 noci
una fettina di pecorino stagionato
due-tre fette di pane tipo pugliese
senape
limone
aceto di mele
olio d'oliva
sale.

Lavare e asciugare bene la lattuga, spezzando le foglie a metà. Tagliare a dadini la pancetta (non mi piace molto usare quella già pronta e ho approfittato di un giro al mercato del giovedì per comprarne una fettina al supermarket) e passarla in un padellino fino a che non si abbrustolisce leggermente. Rompere le noci e ricavare tanti pezzetti non troppo piccoli dai gherigli. Tagliare il formaggio a quadretti. Friggere il pane a cubetti in poco olio. Condire l'insalata con un'emulsione di limone, aceto, olio, senape e sale e versare sopra pancetta, noci, pane e formaggio.

Nel frattempo, Luca si sta cimentando nelle vesti di fotografo in divenire di piatti, potete ammirare il risultato qui sotto!

Insalatiera Villeroy e Boch

0 commenti:

Posta un commento

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design