sabato 12 settembre 2015

Moussakà leggera


Oggi ultimo sabato libero prima dell'inizio di una nuova avventura scolastica - ho pensato bene di riempire la mattinata con un salto al mercato contadino e poi a casa in compagnia delle mie pentole (via con un riadattamento senza lattosio della fantastica torta di mirtilli della Simo che trovate qui 
e con i funghi trifolati da usare nell'autunno incipiente per condire la polenta!) 
La moussakà era nell'aria da qualche giorno, dopo l'acquisto di alcune belle melanzane e l'arrivo delle patate novelle, e mi ha fatto ricordare la vacanza a Creta nel lontano 1995, quando assaggiai questo piatto unico per la prima volta...

Ingredienti per 2 persone

due melanzane di media grandezza
tre patate abbastanza grandi
tre pomodori
200 g carne di vitello macinata
un uovo
formaggio parmigiano
besciamella leggera
noce moscata
cumino
origano
sale e pepe
olio evo

Affettate le melanzane, salatele e lasciatele scolare sotto un peso per almeno mezz'ora, poi passatele alla griglia.
Cuocete le patate, meglio se con la buccia, senza che diventino troppo morbide. 
Rosolate leggermente le patate in una padella unta d'olio aggiungendo sale e pepe. 
Tagliate i pomodori a fettine sottili. 
Impastate la carne macinata con l'uovo, il sale, i semi di cumino, l'origano e una manciata di parmigiano e fate cuocere per un'ora circa. In realtà, a me era rimasta della carne surgelata dal ripieno delle olive all'ascolana - sì, lo so che vi ho promesso la ricetta, abbiate pazienza perché il tempo è sempre poco... - e ho fatto molto prima, semplicemente unendo gli aromi alla carne e ripassandola in padella :-)
Preparate la besciamella senza latticini: serviranno 20 gr di farina, 200 gr di latte, 1 cucchiaio di parmigiano,  un pizzico di noce moscata e sale. Fate leggermente abbrustolire la farina sul fuoco in una casseruola antiaderente, toglietela dal fuoco e stemperate con il latte di soia. Mescolate finché la farina non avrà assorbito tutto il latte senza formare grumi. Rimettete sul fuoco fino a quando la salsa non si sarà addensata, insaporendo con un po’ di noce moscata grattugiata, parmigiano e un pizzico di sale.
Disponete in una pirofila rotonda uno strato di patate, uno di melanzane, uno di pomodori e uno di carne, coprendo da ultimo con la besciamella.
Infornate per circa 40 minuti a 180° fino a che non si sarà formata la crosticina sulla besciamella.

4 commenti:

  1. sono cuoriosa di vedere come ti è venuta la torta senza lattosio ;)
    spero ti sia piaciuta...grazie di cuore e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti invierò una foto di una fettina per mail...
      Buona domenica, a presto!

      Elimina
  2. La Moussakà è uno dei miei piatti preferiti, me ne sono innamorata la prima volta che sono stata in Grecia. Il tuo piatto mi ha fatto tornare la voglia di mangiarla :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola! Il tentativo di ricetta "senza" è riuscito...di certo non ha il sapore inconfondibile della moussakà originale, ma mi sembra un buon compromesso!

      Elimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design