mercoledì 21 ottobre 2015

Caponata di carciofi


Lo so, lo so, non è stagione di carciofi e non c'è gara con quelli freschi, ma ogni tanto mi viene voglia di cambiare verdura e quando la fretta incombe mi capita di lasciarmi tentare dai surgelati. In attesa dei carciofi "veraci", assaggiate questa caponata con la sua buona salsina agrodolce e ditemi se vale la pena...

Ingredienti per 4 persone

800 g di carciofi freschi o 2 buste di carciofi surgelati
1 sedano verde
1 cipolla
3 cucchiai di olive verdi denocciolate
3 cucchiai di capperi pugliesi salati
6 cucchiai di salsa di pomodoro
1 bicchiere di aceto bianco o 2 cucchiaini di aceto balsamico
2 cucchiai di zucchero
sale
olio evo

Pulite i carciofi e tagliateli a spicchi non troppo grossi, avendo cura di eliminare il fieno. Metteteli in acqua acidulata con il succo di limone, quindi scolateli e cuoceteli al dente in acqua bollente salata assieme a mezzo limone. Scolateli, eliminate il limone e metteteli da parte. 
Se utilizzate i carciofi surgelati per la caponata come ho fatto io, basterà tuffarli nell'acqua bollente per circa 8 minuti e poi scolarli.
Pulite il sedano eliminando tutte le foglie verdi e i filamenti, aiutandovi con un pelapatate, tagliatelo a pezzi e bollitelo in acqua salata. 
In una casseruola capiente mettete a soffriggere la cipolla affettata, e non appena sarà imbiondita aggiungete il sedano bollito, le olive tagliate a pezzetti, i capperi e la salsa di pomodoro. In questa ricetta della caponata, ho utilizzato gli ottimi capperi acquistati durante la vacanza in Salento della scorsa estate, provvedendo a immergerli prima in acqua tiepida e poi a risciacquarli bene per togliere il sale.
Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere. A cottura quasi ultimata unite alla salsa i carciofi e fate insaporire per qualche minuto. Sciogliete lo zucchero nell'aceto in una casseruolina a parte, quindi versatelo sopra lasalsa con i carciofi e fate sfumare.
Servite la caponata di carciofi a temperatura ambiente.

0 commenti:

Posta un commento

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design