domenica 25 ottobre 2015

Tortiglioni con crema di zucca e soppressata calabrese

Questa sera vado di fretta, già pressata dalle incombenze della settimana che sta per arrivare, ma vi lascio un primo piatto gustoso preparato qualche giorno fa con l'ottima soppressata calabrese regalatami dai miei vicini, e vi auguro un buon lunedì!

Ingredienti per 2 persone

120 g di tortiglioni
4 spicchi di zucca mantovana IGP
sei fettine di soppressata calabrese
4 rametti di rosmarino
latte di soia, cinque cucchiai
parmigiano reggiano q.b.
poco sale

Cuocete gli spicchi di zucca al vapore con un rametto di rosmarino fino a che non saranno morbidi. Tagliate gli spicchi a pezzetti più piccoli e passateli al minipimer con il latte di soia, ottenendo una crema. 
Affettate la soppressata calabrese e tritate le fettine a coltello con gli aghi del rosmarino. Passate in padella la crema con il salame e il trito di rosmarino mantenendo il fuoco molto dolce. Se necessario aggiungete ancora un po' di latte perché il sugo non asciughi.
Cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con la crema di zucca e il salame. Fate insaporire e servite subito ben caldo, salando poco dato che la soppressata ha un gusto molto deciso. Decorate con qualche ago di rosmarino e se vi piace spolverate con abbondante parmigiano reggiano.




0 commenti:

Posta un commento

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design