giovedì 12 novembre 2015

Oriente-Occidente

Il viaggio in Giappone nel 2010 non è stato fra i più indimenticabili - forse per la diversità culturale, dalla lingua al cibo, che mi ha fatto davvero sentire "Lost in Translation" per tutta la durata del soggiorno, nonostante la gentilezza dei locali e la loro estrema disponibilità. Ma da ogni viaggio, anche il più difficile, non si torna mai poveri! Semmai resta un leggero rimpianto per non aver colto pienamente lo spirito giusto abbandonando le riserve mentali...
Mi è tornato in mente tutto oggi mentre preparavo il set per questi antipasti e ho aperto il cassetto con i due piattini di ceramica comprati a Kyoto. L'accostamento tra le mie ricette molto italiane e l'aria orientaleggiante dei piatti è stato casuale ma a quel punto naturale, come se l'avessi sempre saputo!



INVOLTINO CROCCANTE CON RICOTTA (riadattato dalle ricette Bustaffa)

Ingredienti per 2 persone

3 fogli di pane carasau o guttiau
125 g di ricotta vaccina
1 cucchiaio di parmigiano
3 acciughe
qualche foglia di prezzemolo

Ammollate per 5 minuti i fogli di pane sardo in acqua tiepida, poi stenderli su un canovaccio. Rivestite degli stampini da tartellette con il pane carasau. 
In una ciotola, incorporate alla ricotta il parmigiano grattugiato fino ad ottenere una crema omogenea. 
Scaldate le acciughe in un padellino fino a scioglierle quasi completamente e aggiungetele alla crema di ricotta e parmigiano. Aggiungete da ultimo qualche foglia di prezzemolo tritato.
Con questa farcia ricoprite il pane ripiegando i bordi su se stessi, senza riempire troppo. 
Infornate per 25 minuti a 180° fino a che il pane non diventa croccante. 
Capovolgete su un piatto e servite ben caldo.
Si può sostituire la ricotta con formaggio spalmabile di soia.

COMPOSTA DI PEPERONI ROSSI (riadattato da "Sale e Pepe" - Settembre 2014)

Ingredienti per 4 persone

5 peperoni rossi medi
250 g di zucchero di canna
acqua

Lavate e pulite i peperoni rossi tagliandoli a falde non troppo sottili. Scolateli e metteteli in una pentola con lo zucchero, ricoprendo con l'acqua a filo.
Lasciate cuocere per circa un'ora e mezza finché i peperoni non saranno disfatti e l'acqua quasi evaporata del tutto, rimestando di tanto in tanto.
Passate la composta di peperoni rossi al setaccio e riempite delle ciotoline da portata con una piccola quantità di composta. Servite a temperatura ambiente.
La composta di peperoni rossi è ottima con formaggi dal gusto deciso, come il pecorino o il parmigiano molto stagionati.

10 commenti:

  1. CIAO CARA, CERTO CHE TI SEGUO CON MOLTO PIACERE, SONO SEMPRE MOLTO FELICE DI SCOPRIRE NUOVI INTERESSANTI BLOG COME IL TUO!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  2. Wow, la composta è da urlo, fa faro di certo!!!! Grazie anna e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  3. Cosi' buono questo involtino che mi son aggiunta ai tuoi followers, spero vorrai ricambiare per cui ti lascio il link del mio blog, basta che clicchi su ''join this site'' grazie!!

    http://thatisammore.blogspot.it/
    That’s amore

    ciaooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Che ricetta meravigliosa Anna, il pane carasau in casa mia non manca di sicuro, quindi devo assolutamente provarla. Un abbraccio e buon inizio settimana.
    Marina

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! grazie del commento almio blog.. son passata moltovolentieri a trivarti.. Ma che bella ricettina... mi piace troppo la croccantezza del pane carasau.. un bacio e torna presto a trovarmi!!! :-*

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna, eccomi qui da te, ti ringrazio per esserti aggiunta ai miei followers, vorrei ricambiare anch'io ma non vedo la sezioni degli iscritti! Comunque ti sego lo stesso, molto bello il tuo blog, complimenti! Deliziosi i tuoi involtini di pane carasau! A presto e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, spero di essere riuscita ad aggiungermi ai tuoi followers. Purtroppo dal mio pc non riesco a vedere la sezione membri e anche la mia, credo sia un problema del mio pc! Mi dispiaceva tanto non aderire tra i tuoi followers e ho dovuto farlo dal computer di mio fratello! Grazie per aver rilevato il problema, fammi sapere...ti seguo...un abbraccio, Vanna!

      Elimina
  7. grazie di essere passata a trovarmi, mi hai dato l'opportunità ricambiando la visita di conoscere un nuovo blog e spero una nuova amica, mi sono iscritta tra i tuoi followers!
    a presto
    Alice

    RispondiElimina
  8. Ciao Anna piacere di conoscerti! i seguirò con piacere, a presto ^_^

    RispondiElimina
  9. Ciao Anna, grazie mille per esserti unita ai miei sostenitori, complimenti per il blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori fissi e ti seguirò con piacere:))
    baci
    Rosy

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design