martedì 10 novembre 2015

Torta di mele all'antica

Con questa ricetta partecipo alla nuova iniziativa "Mani in pasta-dolci alle mele" di Il Molino Chiavazza
Ingredienti per 4 persone

2 uova intere, tenute per 4-5 ore a temperatura ambiente
2 mele golden mature
120 g di zucchero
100 g di burro o di margarina vegetale
75 g di fecola
75 g di farina 00 o di farina di riso
3/4 di lievito chimico

Lavorate il burro o la margarina con lo zucchero e unite le uova sbattute, poi aggiungete la fecola e la farina setacciate con il lievito.
Tagliate le mele a dadini piccoli e ricoprite con esse una teglia imburrata e infarinata (si può usare anche la carta da forno). Le mele possono essere zuccherate a piacere. Uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro è l'ideale per questa torta.
Versate l'impasto sopra le mele e ponete in forno caldo a 170° per 35/40 minuti. Non aprite il forno fino a cottura ultimata ed estraete la torta solo quando è fredda. 
Servite la torta di mele all'antica capovolta, per dare risalto alla farcitura.
La versione con farina di riso e margarina vegetale, più leggera, è adatta a persone intolleranti al lattosio.


8 commenti:

  1. Spero potrai tornare presto a riempire di pensieri queste pagine, perchè le ricette amano la compagnia e le parole proprio come noi... ;-)

    RispondiElimina
  2. Golosissima la tua torta. Grazie della visita e di esserti aggiunta, lo fatto anche io con piacere ! Buon fine settimana !

    RispondiElimina
  3. Ottima,questa ticetta mi piace tanto,grazie,ho ricambiato volentieri visita e mi sono aggiunta ai tuoi lettori così seguirò tutte le tue preparazioni,buon sabato

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi sono unita con piacere ai tuoi lettori e ti ringrazio per la ricetta. Ho appena scoperto che mia figlia è intollerante al lattosio. A presto

    RispondiElimina
  5. Deliziosa questa torta, sto giusto cercando un dolce alle mele e questo mi ispira molto. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  6. Ciao Anna! Buonissima questa torta e molto bello e colorato il tuo blog, adesso faccio parte anch'io dei tuoi lettori :) Simona

    RispondiElimina
  7. Grazie Simona, sono contenta di averti fra i miei lettori...E vinca la migliore fra le ricette del concorso. Mi sono divertita e per me è già una vittoria :-)
    Un abbraccio!
    Anna

    RispondiElimina
  8. ciao anna da ora ti seguo complimenti e grazie per la tua visita nel mio blog da ora sono una tua fan a presto..da http://consylia.blogspot.it/

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design