martedì 10 novembre 2015

Zucca al gratin

Vi presento una ricetta con il colore del sole, proprio quando la sottile nebbia dei giorni sembra velarlo. Sarà l'eredità dell'influenza che ancora non mi lascia, o l'estate di San Martino nel suo ultimo splendore, ma mi sento un poco malinconica. E cucino cibi colorati, di conseguenza, ne faccio una coperta patchwork che riscaldi e protegga, aspettando che le nuvole passino...

   
Ingredienti per 2 persone

mezza zucca mantovana
70 g di burro al tartufo
4 cucchiai di pane grattugiato
3 cucchiai di parmigiano


Lavate la zucca e tagliatela prima a spicchi, poi a dadi non troppo piccoli, eliminando la buccia.
Far fondere il burro in un pentolino e mescolarvi 2 cucchiai di pane grattugiato.
Rivestite una pirofila con carta da forno, ponetevi i dadi di zucca e cospargeteli con la salsa di burro e pane. Cospargete di formaggio parmigiano e mettete in forno caldo a gratinare, coprendo con un foglio di alluminio. La temperatura del forno dovrà essere di 180° ed occorrerà almeno mezz'ora perché la zucca diventi morbida e si possa gratinare a dovere.

2 commenti:

  1. Rapida, veloce e geniale! E l'olio al tartufo, da quel quid pluris che la rende irresistibile. Devo proprio provarla!
    A presto!

    RispondiElimina
  2. Grazie! Quando la provi fammi sapere...io ho messo il burro perché l'avevo in casa, ma si può benissimo gratinare con il formaggio e condire con olio al tartufo!
    Buona giornata :-)

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design