venerdì 18 dicembre 2015

Crepes al grano saraceno, tulipani gialli e riconciliazione

Manca una settimana al Natale, e cominciano i preparativi con il primo piatto che cucinerò per la Vigilia. Avremo una torta salata, baccalà con patate e forse "la ghirlanda natalizia ai canditi" che è ancora work in progress ma mi frulla in testa già da un po' e se vi dico che qualcosa mi frulla in testa, state certi che prenderà forma! 
Ci sono anche biscotti da preparare per alcuni amici e conoscenti e un paio di altre cosette per la cena con i colleghi lunedì. Sarà una domenica intensa...
Lo scorso anno ho vissuto un Natale difficile perché avevo appena scoperto l'intolleranza al lattosio e mi sembrava che ogni piatto potesse nascondere insidie e portare mal di pancia. Questo Natale sarà invece di riconciliazione, grata a me stessa e a chi mi è stato vicino.
Tornando alla ricetta...Ho visto e assaggiato le crepes al corso di cucina, e ho pensato subito che erano perfette per leggerezza e gusto. E' proprio così! Vi posto la ricetta dell'impasto base, io le ho riempite con salmone e formaggio quark, mentre al corso erano servite vuote con hamburger di fagioli e una salsa agrodolce.

Ingredienti per 8 crepes grandi

400 g di latte di soia
100 g di farina di tipo 2
50 g di farina di grano saraceno
50 g di yogurt di soia non zuccherato
10 g di bicarbonato
30 g di olio di semi
un pizzico di sale

Impastate le farine con il latte e il resto degli ingredienti. Fate riposare l'impasto nella ciotola per circa un'ora. Filtrate con un colino per eliminare eventuali grumi e cuocete in una padella antiaderente leggermente unta d'olio. Non servirà oliare ulteriormente la padella dopo le prime crepes, perché sarà già ben calda.
Riempite le crepes a piacere, cospargetele di parmigiano e passatele brevemente in forno caldo per 5
minuti finché il parmigiano non avrà formato una crosticina.




5 commenti:

  1. che meraviglia cara! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Devono essere buonissime.
    Buon anno nuovo e a rileggerci presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie e buon anno nuovo anche a te!!!

      Elimina
  3. Ciao cara, vedo che anche tu sei molto presa in questi giorni .. io sono praticamente sparita ma ho trovato un minuto e ci tengo a farti un milione di auguri di felice anno nuovo!!!
    Marina

    RispondiElimina
  4. Rustiche e deliziose queste crepes, mi piacciono molto! Auguri Anna per uno scoppiettante nuovo anno, un abbraccio!!!!

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design