martedì 15 dicembre 2015

Piantare alberi

Ho sempre amato alberi e fiori nonostante il pollice nero, e a vario titolo i davanzali dell'appartamento si sono colorati di giacinti, violette, minuscoli bulbi di narcisi, erica e aromatiche, specialmente d'inverno. Il mio blog porta il nome di un fiore. Le amiche provano ancora a regalarmi piante da interno, l'ultima in ordine cronologico è un anturium che per ora gode di buona salute... Sogno un giardino in città come quello che ho lasciato a casa dei miei genitori, con il mio angolo personale per il gelsomino, il lillà e le peonie. Sogno in verde e mi incanto a dispetto dei disastri botanici che vado commettendo.
Oggi è stata una giornata con un tocco speciale. Luca  mi ha regalato un bellissimo mazzo di tulipani gialli e più tardi abbiamo piantato alcune radici di gelso donatemi da un collega. L'emozione è stata forte, forse ancor più forte che mettere palline su un albero di Natale - il piccolo abete sintetico sta nel nostro salotto già da due settimane e ha la sua memoria, ma qui noi abbiamo messo in vaso germogli veri e la speranza di una nuova vita! Non c'era modo migliore per salutare il vecchio anno e accogliere quello che verrà...


TORTA DI GRANO SARACENO AI LAMPONI (tratta dal sito "I fiori di loto" e in parte modificata dalla squisita ricetta che trovate qui:
http://ifioridiloto.blogspot.it/2012/04/torta-di-grano saraceno.html)

Ingredienti per 4 persone


3 uova
150 g di farina di grano saraceno
120 g di zucchero bianco
100 g di olio di semi
50 g di mandorle pelate
una bustina di lievito
confettura di lamponi
zucchero a velo

In un recipiente abbastanza grande lavorate olio e zucchero a crema e aggiungete poi le uova intere, mescolando bene. Tritate le mandorle pelate battendole con il batticarne all'interno di un foglio di carta da forno fino a che non sono ridotte quasi in polvere. Unite la farina di grano saraceno e le mandorle al composto di olio, zucchero e uova. Aggiungete una leggerissima spruzzata di latte di soia per ammorbidire l'impasto.
Versate la torta in uno stampo ricoperto di carta da forno e cuocete per circa 45 minuti a 180°C. La superficie dovrà risultare brunita.
Una volta che il dolce si è ben raffreddato, tagliatelo a metà, farcitelo con la composta di lamponi e ricomponetelo, ricoprendo la superficie con abbondante zucchero a velo. Servite con un'ottima tazza di tè al lampone.


3 commenti:

  1. Ciao ti invito a visitare il mio Blog..

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ma che bello il tuo blog, sono arrivata seguendo i girasoli. Non sono bravissima con i dolci ma tu riesci a spiegare talmente bene le ricette che "sembrano" facilissime.
    Ti seguirò.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Ma che foto magnifica, mi hai fatto venire voglia di rifarla al più presto. Grazie di avermi citato.
    Buone feste.

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design