martedì 5 gennaio 2016

Almanacco per un anno che inizia

Per ogni nuovo principio ci sono attese e speranze, e la curiosità di sapere se ciò che desideriamo troverà compimento - occhi che vorrebbero guardare lontano, ma devono cullarsi nell'attesa e osservare il tempo che si svolge e si dipana lentamente. Possa questo nuovo anno portare quiete o preparare tempeste che significano rinnovamento e scoperta - vi siano per tutti persone nuove da incontrare, paesaggi da incorniciare in una foto, attimi di gloria e momenti in cui desideriamo buttare all'aria il mondo. E vi siano pace, e cibi deliziosi da cucinare, e alberi e bambini che sorridono, sempre e nonostante, raccogliendo con ostinazione tutto il buono che c'è.
Che il 2016 abbia inizio!


INVOLTINI DI VERZA CON PATATE E ACCIUGA

Ingredienti per circa dodici involtini

una verza bianca
5 patate medio-piccole
una quindicina di acciughe sott'olio
4 manciate di parmigiano grattugiato
una manciata abbondante di pane grattugiato
olio evo

Togliete le foglie più grandi e belle della verza, lavatele accuratamente e sbollentatele in acqua calda per due o tre minuti, scolate con una schiumarola e ponetele su un piatto. Sbucciate le patate e lessatele in acqua salata fino a cottura. Passatele allo schiacciapatate e aggiungete le acciughe, che avrete precedentemente ridotto in crema scaldandole per qualche minuto in un pentolino sul fuoco. Aggiungete anche il parmigiano.
Prendete le foglie di verza e riempitele con il composto di patate e acciughe. Richiudete le foglie piegandole in due, mettete gli involtini in una pirofila rivestita di carta da forno e completate con una spolverata di parmigiano e pane grattugiato e un filo d'olio. Scaldate in forno per circa quindici minuti.
Potete utilizzare le foglie rimanenti tritandole finemente e stufandole in una pentola con acqua, aceto di mele e salsa di soia.

6 commenti:

  1. Direi che questo è decisamente un saporitissimo modo per inaugurare il nuovo anno :) deliziosi questi involtini cara.
    Un abbraccio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta! Buon anno nuovo

    RispondiElimina
  3. Ottima ricetta! Buon anno nuovo!

    RispondiElimina
  4. Buon anno nuovo anche a te, e grazie della visita!

    RispondiElimina
  5. Ciao Anna! Grazie per la visita che hai fatto nel mio blog a settembre! Un pò di impegni mi hanno tenuto lontano da Pain épices et pépins ma son tornata! Fantastici questi involtini......a me la verza piace un sacco! Buon pomeriggio! Eleonora

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design