domenica 14 febbraio 2016

Dove si parla di ricette, letture, pioggia e sentimenti

E' un giorno come un altro, questo, di sonno arretrato, pioggia fuori dalla finestra e pentole messe a sobbollire lentamente - è un giorno speciale come ogni giorno porta con sé stupore, meraviglia, guizzi negli sguardi e passaggi di nuvole. Non è festa, o lo è sempre un poco se sappiamo prenderci cura degli altri: indossare un sorriso, arrabbiarci per far loro cambiare idea e aiutarli a scampare un pericolo, scuotere la testa e chiuderli in un abbraccio, commuoverci e sostenerli - sperare nel loro sostegno, nel loro sorriso e nelle loro arrabbiature, quando verrà il nostro turno.
Vorrei raccontare di tutte le storie d'amore che ho letto nei libri quando l'amore sembrava un miraggio lontano, e di oggi che l'amore è arrivato e i libri sono sempre lì ad accompagnarmi, nella mano libera che non stringe la mia, ma lo spazio non sarebbe sufficiente.
Bastano una canzone e un piatto cucinato con tutto il sentimento possibile, forse...


FABI - SILVESTRI - GAZZE', L'amore non esiste

L'amore non esiste è un cliché di situazioni
tra due che non son buoni ad annusarsi come bestie
finché il muro di parole che hanno eretto
resterà ancora fra loro a rovinare tutto 
L'amore non esiste è l'effetto prorompente
di dottrine moraliste sulle voglie della gente
è il più comodo rimedio alla paura
di non essere capaci a rimanere soli 
L'amore non ha casa, non ha un'orbita terrestre
non risponde ai più banali meccanismi tra le forze,
è un assetto societario in conflitto d'interesse
l'amore non esiste… 
Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un abbraccio per proteggerci dal vento
l'illusione di competere col tempo
Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l'amore non esiste, esistiamo io e te 
L'amore se poi esiste è quest'idea di attaccamento
che ha l'uomo del mio tempo per le tante storie viste
non esiste fare i conti accontentarsi piano piano
di una vita mano nella mano 
L'amore non esiste è un ingorgo della mente
di domande mal riposte e di risposte non convinte
vuoi tu prendere per sposo questa libera creatura
finché Dio l'avrà deciso o solamente finché dura? 
Ma esistiamo io e te
e la nostra ribellione alla statistica
un abbraccio per proteggerci dal vento
l'illusione di competere col tempo
e non c'è letteratura che ci sappia raccontare
i numeri da soli non riescono a spiegare
l'amore non esiste, esistiamo io e te 
Io non ho la religiosa accettazione della fine
potessimo trovare altri sinonimi del bene
l'amore non esiste…

SPAGHETTONI AL PESTO DI MENTA E MANDORLE CON CHIPS DI TOPINAMBUR liberamente ispirati dal ristorante "Olina", Orta San Giulio (NO)

Ingredienti per 2 persone

160 g di spaghettoni
una ventina di mandorle
dieci foglie di menta
mezzo topinambur
latte di soia
parmigiano
olio evo

Sgusciate le mandorle e tritatele nel mortaio con le foglie di menta ben lavate e asciugate. Otterrete un pesto piuttosto denso che aggiusterete di sapore e consistenza con latte di soia, un goccio d'olio e una manciata di parmigiano.
Tagliate il mezzo topinambur a fettine e friggetelo in olio d'oliva caldo fino a doratura. 
Cuocete gli spaghettoni in acqua salata e conditeli con il pesto di menta e mandorle e le chips di topinambur.

Alcune note
Le ottime mandorle che ho usato vengono dalla Puglia e sono un regalo di una delle mie più care amiche. Non ho tolto la pellicina esterna dalle mandorle ma il gusto non ne ha risentito.
Come già accennato nel titolo della ricetta, ho assaggiato questo primo piatto una settimana fa in un ristorante durante una gita a Orta San Giulio e ho subito deciso di reinterpretarlo.




14 commenti:

  1. Ciao, grazie di essere passata da me! Hai un blog davvero splendido, uno dei più belli mai visti, e da quel che vedo tutte ricette interessanti: mi ci sono iscritta con piacere! Complimenti in particolare per questi spaghetti, devono essere ottimi!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie monica,non so se mi merito tutti questi complimenti☺☺grazie di far parte dei miei lettori.sarà un piacere mantenerci in contatto.a prestissimo cara!

      Elimina
  2. ciao Anna! trovo delle ricette interessantissime!!! a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie lucia...se provi qualche mia ricetta fammi sapere☺buona serata a presto!

      Elimina
  3. ciao sono Lory ho letto il tuo commento da Anna, Ultimissime dal forno e sono passata a trovarti!!!!! Complimenti, mi piace come scrivi, mi piace il tuo blog, ti seguirò con piacere, un abbraccio lory

    RispondiElimina
  4. Questa ricetta è assolutamente da provare!
    Complimenti per il blog, è di grande ispirazione ^^
    Baci :)

    Laura

    www.AlidiPolvere.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura,
      grazie per le tue belle parole. Sono passata da te su "Ali di polvere" e anche sull'altro blog artistico...Molto belli entrambi, ti seguirò con piacere.
      Un abbraccio e a presto!

      Elimina
  5. Ciao cara, delizioso questo post. Io è da un po' che latito dal mio blog ma non potevo non passare a farti un salutino.
    Un abbraccio e a presto .. spero.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima, irrinunciabile ammiratrice :-) Tra qualche giorno appena ho tempo passerò da te per chiederti un consiglio sul blog. Aspettami, a presto e intanto buona serata!!!

      Elimina
  6. ciao sono ancora Lory, ti ringrazio per il tuo dolce commento al mio blog. Non leggo la tua mail, perciò ti rispondo qui. Un abbraccio lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lory,
      scrivimi quando vuoi, sono contenta se ci teniamo in contatto.
      Un abbraccio!

      Elimina
  7. Chips di topinambur!!!! Invitante questo piattino di spahetti

    RispondiElimina
  8. Grazie Mila...curiosi i topinambur fatti così vero? Te li raccomando, io li ho scoperti da poco come verdura e mi piacciono molto!
    Buona serata cara

    RispondiElimina
  9. Non abbiamo mai assaggiato il topinambur ma adoriamo la menta e questa pasta dev'essere meravigliosa!!! Ci siamo unite al tuo blog per seguire sempre le novità! Complimenti per questa e per tutte le ricette! :-D Buona festa della DONNA

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design