lunedì 29 febbraio 2016

Insalata russa in viola










L'insalata russa è un ricordo di famiglia, in particolare della mia nonna paterna che non mancava mai di cucinarla nelle occasioni importanti. Io al tempo andavo pazza per la sua maionese fatta in casa e mangiavo per ultime le verdure.
Partendo da questo piatto lontano, ma ben presente nella memoria, ho pensato a una versione moderna e più colorata. Credo che mia nonna sarebbe contenta dell'eredità culinaria che mi ha lasciato e sorriderebbe se le parlassi della mia insalata russa in viola!

Ingredienti per 4 persone

Per la maionese fatta in casa

un uovo
un pizzico di sale
alcune gocce di succo di limone
250 g di olio

Per le verdure

due carote viola non troppo grandi
una carota arancione media
una manciata di piselli
una patata piccola

Mettete l'uovo intero, si raccomanda a temperatura ambiente, nel bicchiere del minipimer, aggiungete il sale e il limone e frullate per 30 secondi. Cominciate ad aggiungere l'olio a filo, sempre frullando brevemente dal basso verso l'alto, fino a che la salsa non si addenserà. 
I libri di cucina dicono che se la maionese è pronta, un cucchiaio dovrebbe poter stare in piedi nel recipiente, io non ho provato ma tutto è andato bene ugualmente.
Lessate i piselli, le carote e la patata e tagliateli a dadini, tenendone da parte un po' per la decorazione finale.
Ponete la maionese in una ciotola insieme alla verdure e lasciate riposare per almeno un'ora così che i sapori non risultino "staccati".
Se vi piace, potete modellare l'insalata russa a forma di cupola su un piatto una volta pronta, e servirla con le verdure rimaste.

13 commenti:

  1. Buongiorno Anna, ti confesso che a me l'insalata russa non è mai piaciuta finché non l'ho provata da un'amica Ucraina e ho scoperto che non aveva nulla a che vedere con quelle acquistate al supermercato, purtroppo è partita senza lasciarmi la ricetta, ma mi rifarò con la tua che sembra altrettanto deliziosa. Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Ciao tesoro,eccomi! Allora è molto semplice inserire le categorie: vai in leyout, aggiungi etichette e seleziona etichette e aggiungilo al blog. In ogni post che scrivi sulla destra inserisci i nomi che vuoi che appaiano separati dalla virgola che so 'carne, secondi, ecc .. appariranno automaticamente nel gadget etichette (che io ho chiamato categorie) Puoi anche decidere di selezionarle tutte o solo quelle che spunterai col mouse. Spero di essere stata chiara .. è più facile farlo che spiegarlo ma se hai problemi non esitare a contattarmi (avrei voluto mandarti una mail ma sono sul cell e non me la visiona sul tuo blog) Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina carissima,
      grazie per aver risposto subito al mio SOS. Sei sempre unica...
      Oggi sono impegnata con la scuola ma stasera provo e ti so dire.
      Un abbraccio!

      Elimina
  3. Beh l'insalata russa mi piace, per cui immagino che anche questa sia ottima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mila, fammi sapere se la provi! Ora faccio un salto da te visto che è tanto tempo che passo velocemente ma non mi soffermo, e ho notato belle ricette invitanti :-)

      Elimina
  4. nahc'io sono golosissima di maionese ma la mangio raramente perchè mi ci rovinerei. Anni indietro la facevo anche da me...ma è tanto che non la faccio anzi sarebbe un'ottima ricettina per il blog...
    riproverò!
    belli questi ricordi ... e bella ricetta a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono maiodipendente e per ovviare alle quantità industriali che mangerei se potessi, con ovvie conseguenze per la salute, ho sperimentato la maionese di soia e quella di riso e devo dirti che non sono male.
      Ogni tanto però una trasgressione ci sta! Sarà la mia cara nonna che mi ha cresciuto a insalata russa :-)))
      Un abbraccio e a presto

      Elimina
  5. Adoro l'insalata russa. Mai comprato le carote viola.
    ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!Grazie per esserti unita ai miei lettori!
      Le carote viola sono state una scoperta anche per me! Le ha comprate il mio ragazzo al supermercato e ho subito iniziato a pensare come si potevano cucinare...
      A presto

      Elimina
  6. Il viola è un colore che amo molto, ma le carote viola non le ho mai mangiate....la tua variante della insalata russa mi ispira molto!!!
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo! Tutto ciò che è viola a me piace - come tinta degli abiti, come le violette candite, come il tè alla viola comprato da poco: potevano mancare le carote all'elenco :-)?
      Se provi questa insalata multicolore, fammi sapere.
      Un abbraccio e grazie per esserti unita ai miei lettori

      Elimina
  7. Adoro l'insalata russa, ottima la tua versione in viola! Felice weekend, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara è uno dei miei antipasti preferiti e per tanto tempo senza la mia nonna a prepararmelo era rimasto nel regno dei ricordi...ho trovato una buona occasione per riproporlo in viola!
      Baci a presto

      Elimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design