mercoledì 30 marzo 2016

La bellezza delle cose semplici


Dopo le abbuffate pasquali, ci vuole una ricetta leggera come i soffioni che amo tanto e che ora punteggiano i campi! Buon mercoledì a tutti!

Ingredienti per 4 persone:

una confezione di carpaccio di salmone
un uovo
una manciata grande di prezzemolo
un cucchiaio di capperi sotto sale
una fetta di pane bagnata nell'aceto bianco
olio evo
sale
latte di soia
qualche scaglia di formaggio molto stagionato tipo pecorino di capra

Disponete il carpaccio di salmone su un piatto o su un vassoio.
Preparate la salsa al prezzemolo. Cuocete l'uovo ben sodo. Tritate il prezzemolo e i capperi con la mezzaluna. Sminuzzate la mollica del pane e ammollatela nell'aceto bianco. Passate nel frullatore il prezzemolo, i capperi, la mollica, 2-3 cucchiai d'olio extravergine, il sale e l'uovo intero tritato con una forchetta. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungere un goccio di latte di soia o di acqua. La salsa deve comunque avere una consistenza spalmabile.
Con un cucchiaino posate sul carpaccio di salmone delle strisce di salsa al prezzemolo e alternate con scaglie di formaggio di capra stagionato.
La salsa al prezzemolo è molto buona sui crostini e ricorda alla lontana il "bagnetto verde" piemontese.

15 commenti:

  1. Cara Anna.. che piacere venire a trovarti, e credimi.. l'onore è tutto mio! :) Qui c'è tanto sole e- tra tante cose buone e genuine- si sta proprio bene! Complimenti per questo carpaccio molto primaverile, sarà un piacere anche per me seguirti! Un abbraccione e una serena giornata! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely,
      mi piace tanto la tua definizione di "un posto dove si sta bene" - questo è il mio piccolo rifugio quando il mondo fa troppo rumore e la cucina diventa un riparo, e se posso comunicare agli altri il senso di protezione e di calore che mi dà il cibo, allora sono davvero contenta...
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. ciao Anna,
    siamo volate qui da te con gioia e ci fermiamo un pochino ...ci piacciono tanto i soffioni, i girasoli, il profumo di primavera ....e tante altre cose che abbiamo visto..abbiamo trovato un posto delizioso.
    Un bacio dalle 4 apine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Care Apine,
      è un onore sapervi fra i miei lettori. Teniamoci in contatto!
      Grazie e a presto!

      Elimina
  3. Che bel piatto colorato di primavera, semplicità e leggerezza, molto molto buono!
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono passata da te a curiosare e ho trovato una bellissima idea per la pizza :-)
      Buona serata

      Elimina
  4. Ciao Anna, ti faccio tantissimi complimenti per questo piatto così fresco, invitante, sfizioso e al tempo stesso gustosissimo:)) mi ha fatto venire l'acquolina, l'abbinamento del carpaccio di salmone con questa salsa mi piace troppo, bravissima:))
    un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosy,
      il piacere di visitare il tuo bellissimo blog e di ricevere i tuoi commenti è davvero grande! Sono contenta che il mio piattino leggero sia stato di tuo gradimento!
      Baci e abbraccio

      Elimina
  5. Infatti ho soo voglia di roba semplice e leggera.. Buonissima la tua proposta... è sfiziosa.. amo il salmone..:-* buon sabato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione! Questa primavera che sa già un po' di estate mi ha fatto venire voglia di andare incontro a piatti più leggeri.
      Un abbraccio

      Elimina
  6. Girasole di donna :) che delizia il tuo carpaccio di salmone, buonissimo!
    Buon fine settimana...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella la tua definizione di donna-girasole, mi piace molto :-)
      Grazie per essere passata nel mio angolino di cucina.
      A presto!

      Elimina
  7. buonissima proposta, poi io adoro il salmone!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Linda, grazie per la visita e per esserti unita i miei lettori...ci risentiamo presto non appena troverò una bella ricettina per il contest :-)

    RispondiElimina
  9. Che buona la salsa verde con il prezzemolo :-)

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design