domenica 24 aprile 2016

Il sole nel piatto...quando fuori piove


La frittata con i luartis (germogli del luppolo selvatico) è un piccolo sfizio molto comune come antipasto sulle tavole primaverili mantovane. Crescono spontanei in natura e non si trovano dal fruttivendolo! Li ho raccolti in campagna con un'amica in un pomeriggio assolato - quale migliore consolazione oggi che il tempo sa di pioggia e vento forte?

Ingredienti per 2 persone

2 uova fresche di galline ruspanti
una manciata abbondante di luartis
olio evo
sale

Sbollentate i luartis per una decina di minuti in acqua salata. Sbattete le uova con i germogli di luppolo e il sale. Ponete un mestolo del composto in una padellina piccola unta d'olio se volete ottenere due frittate, o versate l'intera quantità di uova e luartis per un'unica frittata. Fate cuocere e girate a metà cottura.
Servite caldo o a temperatura ambiente e gustate questo meraviglioso dono di natura.
I luartis nel mio "posto segreto"

12 commenti:

  1. Ma questa è proprio una ricetta originale! I luartis non li conoscevo..grazie!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  2. Irene, grazie per la visita! Ho già fatto quattro passi sul tuo blog e mi piace tanto! Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  3. Quando sento uova di galline ruspanti, mi si illuminano gli occhi. Io possiedo due gallinelle, e il sapore delle uova fresche in una frittata non ha nulla a che vedere con quelle comprate. Bravissima. UN BACIO fABIOLAdi rossopomodoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara,
      abitando in campagna ho mangiato sempre le uova fresche e non saprei che sapore hanno le altre...Sono fortunata! Ora che vivo in città me le faccio portare da mia mamma, così la tradizione non va perduta :-)
      Un bacio e a presto

      Elimina
  4. Li adoro! Sono buonissimi :-) e con le uova si sposano alla perfezione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui ce n'è ancora pieno in mezzo ai cespugli, ne ho raccolti un po' anche oggi. Sono fantastici!
      Grazie per essere passata da me. Un abbraccio, buona serata

      Elimina
  5. Adoro le uova in frittata questa tua versione con i luartis è molto originale, bravissima! Buona serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata a te cara. Non cucino spesso le frittate ma questa era l'occasione giusta per celebrare la scampagnata!
      Un abbraccio e grazie per il commento. A presto

      Elimina
  6. da noi si chiamano luvertin e anche io sono golosissima di frittata con questo meraviglioso prodotto e anche io ho un posto segreto :-) potremmo andarci insieme :-)

    RispondiElimina
  7. Perché no cara! Il mio compagno è biellese - quando veniamo in Piemonte ti faccio sapere :-))))
    Grazie per essere passata da me. Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Ma che bella ricetta,,,non conoscevo i luartis..proverò a cercarli nelle campagne qui vicino...mi piacerebbe provare la tua ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  9. Appena ho letto il titolo della tua ricetta ho espresso: ma cosa sono i luartis? mai sentiti nominare prima d'ora! Bello ho imparato un nuovo ingrediente però mi sa che qui in romagna non lo troverò da cucinare!

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design