mercoledì 27 aprile 2016

Melanzane al gratin...con i fiori




Buon pomeriggio a tutti. Qui si alternano nuvole e sole ma la mia cucina è in piena luce. Il mercoledì sono libera dagli impegni di lavoro e preparo sempre qualcosa di diverso. Avevo anche due rami di quelli che considero tra i miei fiori preferiti a fare da cornice e "dovevo" per forza trovare un'idea! Ho rispolverato una ricetta con il lattosio e le ho messo un vestito nuovo. 
Vorrei potervi mandare anche solo un soffio del profumo di questi meravigliosi lillà insieme al mio piatto...

Ingredienti per 4 persone

2 melanzane rotonde medie
due confezioni di formaggio spalmabile di soia (circa 250g)
due manciate abbondanti di uva passa
un cucchiaio di pinoli
pane grattugiato

Tagliate le melanzane a piccole fette rotonde e fate perdere il liquido amaro cospargendole di sale grosso e coprendole con un peso. Dopo circa trenta minuti, scolatele e grigliatele. Lavorate il formaggio spalmabile con un cucchiaio e aggiustate di sale. Ammollate l'uvetta nell'acqua calda e tostate i pinoli in un padellino. Mettete il pane grattugiato in una scodella per averlo a portata di mano.
Spalmate il ripieno di formaggio su una fettina di melanzana, cospargete con uvetta, pinoli e pane grattugiato e richiudete con l'altra melanzana come se si trattasse di un sandwich. Completate con un altro po' di uvetta, pinoli e pane in superficie.
Continuate fino a esaurimento degli ingredienti e da ultimo bagnate i sandwich con un filo d'olio. Infornate per una ventina di minuti fino a che il pane grattugiato non avrà formato una leggera gratinatura.

18 commenti:

  1. Che buone, io le faccio invece ripiene di mozzarella e alici. Devo provare la tua ricetta. Buona serata da Fabiola
    P.S. mi iscrivo tra i tuoi lettori, se ti va anche a te di scriverti tra i miei ti aspetto. Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, già fatto...Mi sono iscritta e ti seguirò con molto piacere. Baci!

      Elimina
  2. Che bei fiori, adoro i lillà e il loro profumo! Buonissime le tue melanzane gratinate, leggere e gustose! Buona serata, baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella come cornice vero? Mi piace accompagnare i miei piatti con decorazioni di fiori o foglie, forse perché sono innamorata della natura e la porto con me anche in cucina!
      Buona serata a te, baci e a presto

      Elimina
  3. buonissime! da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Linda, e complimenti per la laurea!!!!!

      Elimina
  4. E' una ricetta particolare vista l'aggiunta di uvetta e pinoli, mi ispira molto e vorrei provarla.
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando decidi di sperimentare, sono curiosa di sapere cosa ne pensi! E' bello condividere le ricette con le altre foodblogger!

      Elimina
  5. Che buone le melanzane preparate cosi...brava! Amo il profumo di lillà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Nico, se tu avessi visto che belli i lillà appena raccolti, dovevo proprio fotografarli abbinandoli a un piatto!

      Elimina
  6. Che bontà queste melanzane profumate! E' sempre un piacere passare a trovarti Anna.
    Buon week end..
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon weekend a te carissima, come sai il piacere di averti incontrata, anche se viviamo lontane, è tutto mio. Sono molto contenta di condividere ricette e idee con te.
      Un abbraccione e a presto

      Elimina
  7. Quanto sono buone le melanzane!!! Bellissima questa ricetta! la proverò di sicuro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina anche io adoro le melanzane in tutti i modi e cerco sempre nuove ricette per cucinarle!se ti interessa qui sul mio blog c'è anche la caponata...un abbraccio a presto!

      Elimina
  8. Buongiorno Anna, grazie per la visita!
    Adoro le melanzane e sono sempre in cerca di nuove ricette, questa la segno. Un bacio,
    Raggio di Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara appena ho un attimo penserò a una ricetta per il contest...non posso mancare☺intanto grazie per essere passata da me e un bacio!

      Elimina
  9. Io lo amo tantissimo.. e mi hai ricordato che sono anni che non lo preparo!!!! baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  10. Grazie carissima! Baci

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design