mercoledì 18 maggio 2016

Aria di festa...Mini pavlova alla panna, cioccolato e fragole

Trovo raramente da dedicargli lo spazio che meriterebbe qui, in quanto autore meticoloso e attento delle mie foto. 
Sto parlando del mio ragazzo, di come abbiamo unito fantasia e tecnica in questo blog e di come gli sono grata per tutto ciò che fa per me. Questo dolce speciale è per lui che compirà gli anni tra qualche giorno. 
Perdonate gli scatti orribili, ma il fotografo di cui sopra oggi è impegnato al lavoro e il risultato è così bello e deperibile che ho provveduto da sola! Sono certa che riceverò i suoi bonari rimproveri per le istantanee improponibili agli occhi di un fotografo serio, ma spero mi perdonerà non appena assaggerà le meringhe.
Happy Birthday Luca!

Ingredienti per 4 mini pavlove (la ricetta è tratta e riadattata da "Cucina Moderna" - Giugno 2016)

Per le meringhe francesi

2 albumi
100 g di zucchero semolato
2 gocce di aceto bianco
1 cucchiaino e mezzo di amido di mais
1 cucchiaio di cacao

Per la farcitura

100 g di cioccolato fondente
100 g di panna di soia
4 fragole biologiche
zucchero a velo

Montate a neve gli albumi. Quando gli albumi iniziano a gonfiarsi unite lo zucchero,un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una meringa soda e lucida. Aggiungete le gocce di aceto e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l'alto. Setacciate l'amido di mais con il cacao, aggiungetelo al composto e mescolate di nuovo.
Con il bordo superiore di un bicchiere disegnate otto cerchi sulla carta da forno, versatevi sopra le meringhe e mettete in forno per un'ora a 120°.
Vi do un consiglio forse un po' ingenuo, ma non avevo mai fatto le meringhe prima d'ora...Ricordate di lasciar riposare le meringhe nel forno. Io le ho tirate fuori troppo presto e hanno fatto qualche crepa in superficie ma non si sono rovinate per fortuna! Le meringhe vanno comunque maneggiate con molta cura per evitare che si sbriciolino.
Scaldate un pentolino d'acqua e sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria. 
Montate la panna ben fredda.
Tagliate a pezzettini 4 fragole.
Prendete una meringa, colatevi sopra il cioccolato fuso, poi la panna. Ricoprite con l'altro guscio di meringa, versate cioccolato e panna e finite con una fragola a pezzettini. Cospargete di zucchero a velo prima di servire.

21 commenti:

  1. Con questa pavlova mi conquisti. Deve essere strepitosa....bellissima ricetta, brava come sempre,un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cri,
      sei molto gentile e i tuoi complimenti mi fanno sempre piacere. Ormai il tuo blog è una certezza quando sono in cerca di ispirazioni! Grazie, baci

      Elimina
  2. Mamma mia che bontà. Una vera golosità, complimenti. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola,
      in realtà questo dolce non è per niente difficile da fare. Forse come meringhe non saranno perfette ma sono comunque carine da vedere e anche decisamente buone!

      Elimina
  3. Un dolce molto goloso per una persona speciale, Tanti Auguri!
    Mi sta venendo l'acquolina in bocca guardando la foto, dai non è venuta male, a me piace e rende l'idea di quanto buona sia questa pavlova.
    Buona serata da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento mi rincuora cara Gabry, la luce nella foto è bruttina perché stava arrivando un temporale ma insomma non sempre si può fare tutto alla perfezione ;-)
      Grazie per gli auguri! Baci e buona serata

      Elimina
  4. Non credo proprio che il tuo Luca avrà da ridire! Tantissimi auguri e tanta felicità :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla,
      abbiamo appena assaggiato le pavlove con notevole soddisfazione di entrambi...fotografo e cuoca :-)
      Un abbraccio

      Elimina
  5. Ciao sperando di aver fatto cosa gradita, ti ho nominato per il liebster award, un premio rivolto ai blogger, nonchè un' occasione per conoscere nuovi siti e blog emergenti. Ti lascio il link:http://rossopomodorocucina.blogspot.it/2016/05/liebster-award.html

    RispondiElimina
  6. Ciaooo, ho contraccambiato con molto piacere la visita e mi sono anch'io aggiunta ai tuoi sostenitori! Grazieeee
    Volevo anche farti i complimenti per il bellissimo blog e per le tue favolose ricette! bravissimaaa
    Ti abbraccio
    ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Bruna,
      grazie per esserti unita ai miei lettori e per i complimenti al blog...Complimenti che mi sento di ricambiare! Passerò spesso da te quando mi verrà voglia di preparare qualcosa di interessante e goloso!
      Buon finesettimana, baci!

      Elimina
  7. Non mi sembra così terribile questa foto, il dolce rende perfettamente l'idea della sua bontà. Io con le meringhe ancora non ho fatto pace, dopo averne sbriciolate un bel po' :-D A presto, e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima,
      questo è stato il mio secondo tentativo con le meringhe, stavolta non sono venute perfette ma come base per il dolce non erano male. Facciamoci coraggio a vicenda e miglioreremo :-)))
      Buon weekend a te, a presto

      Elimina
  8. un dessert molto interessante e goloso, brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per esserti unito ai miei lettori, da oggi ti seguo anche io! Buona serata

      Elimina
  9. Sono bellissime invece e golosissime!!! Brava Anna.
    Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima,
      sono anche piuttosto facili da realizzare anche se sul giornale da cui le ho tratte sembravano complicatissime!!

      Elimina
  10. Che meraviglia Anna,oltre ad avere un aspetto bellissimo ed estremamente invitante e goloso sono senza ombra di dubbio di una bontà unica:))bravissima:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Rosy,
      grazie per i complimenti. Sono stata un po' lontana dal blog ma presto passerò da te! Buona giornata

      Elimina
  11. Ciao cara .. per la serie a volte ritornano .. arieccomi :D Sarei felicissima se partecipassi alla mia festa ;) Ti aspetto sul mio blog!

    RispondiElimina
  12. Marina,
    passo da te appena possibile. Un bacio grande

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design