mercoledì 4 maggio 2016

Un tocco di rosa in mezzo alla fretta


Il tempo per cucinare questa settimana è pochissimo e sono in megaritardo per la festa della mamma che si avvicina... Mi sento così tanto Bianconiglio presa dagli impegni scolastici e da mille incombenze, e mi aspettano ancora una decina di giorni di fuoco!
Intanto vi posto il risotto alle fragole preparato domenica scorsa, che ha vinto ogni perplessità sull'eterno dibattito dolce-salato.

Ingredienti per 2 persone

160 g di riso Carnaroli
una decina di fragole della Basilicata
mezzo bicchiere di vino spumante secco
una cipolla
brodo vegetale fatto con sedano, carota e cipolla
100 g di panna di soia
olio evo
sale

Pulite le fragole, tagliatele a pezzi non troppo piccoli e mettetele a bagno nello spumante. Tenete una fragola intera privata del picciolo per decorare il piatto finale.
Preparate il brodo con mezza cipolla, un piccolo gambo di sedano e una carota.
Affettate sottilmente l'altra mezza cipolla e fatela soffriggere nell'olio di oliva. Versate il riso nella casseruola, tostatelo e bagnate con un po' di brodo.
Frullate le fragole con il vino e la panna di soia e aggiungete poco alla volta la mousse al riso, mescolando di tanto in tanto e alternando con il brodo perché il riso non asciughi. Aggiustate di sale. Quando il risotto è pronto, lasciatelo riposare per qualche minuto a fiamma spenta.
Servite decorando con la fragola rimasta.

14 commenti:

  1. Non l'ho mai provato ma con il colore pastello mi ha già conquistato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena,
      il colore in effetti è bellissimo e anche il sapore è particolare ma colpisce ti assicuro!
      Buona serata

      Elimina
  2. Invitante e cremoso! Mai fatto un risotto con le fragole...prima o poi lo farò . ciao ..a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un risotto particolare ma puoi stupire davvero familiari e ospiti con questa ricetta semplice e molto gustosa!
      A presto!

      Elimina
  3. SAI IO ADORO LE FRAGOLE, MA L'HO SEMPRE MANGIATE AL NATURALE HO CON DEI DOLCI MAI CON IL RISO. QUESTO RISOTTOO E' DA PROVARE. BUONA GIORNATA E A PRESTO FABIOLA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo provi fammi sapere cara Fabiola. Il mio ragazzo lo assaggiò tempo fa in un ristorante e ho voluto sperimentarlo a casa...da allora in questa stagione lo cucino sempre.
      Buona serata!

      Elimina
  4. Adoro il risotto alle fragole, mai fatto però in questa variante alla panna, lo voglio provare!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La panna lo rende più cremoso, se usi quella di soia risulta più leggero e vellutato.
      Baci a te!

      Elimina
  5. il risotto con le fragole non l'ho mai provato, dovrei farlo! grazie per la ricetta e buon fine settimana Anna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io mangerei risotto condito con qualsiasi ingrediente, perciò quando il mio ragazzo mi ha parlato di questo non ho esitato a provarlo...esperimento ottimamente riuscito, e per di più è facilissimo da realizzare! Fammi sapere se ti cimenti anche tu!
      Buon inizio settimana, visto che al commento, tanto per cambiare, sto rispondendo in ritardo :-)

      Elimina
  6. Buono il risotto alla fragola e quest'anno non lo ancora fatto, anche perché ho dei brontoloni che non lo vogliono molto, ma un pochino sicuramente lo farò un giorno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara,
      puoi sempre provare a prepararlo per te...vedrai come correranno a chiedertene un assaggio non appena sentiranno che buon profumino riempie la cucina :-)))

      Elimina
  7. Ma sai che mi riprometto sempre di prepararlo e poi non lo faccio mai? Questa sarà la volta buona ... spero.
    Buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova, prova...poi mi dirai! Io ho tante di quelle ricette nel cassetto prese dai vari blog e giornali di cucina e ogni tanto ne tiro fuori qualcuna da sperimentare! Nella mia cucina non ci si annoia mai :-)))
      Un abbraccio carissima, a presto!

      Elimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design