lunedì 4 luglio 2016

Frittini di salvia e borragine

Vi ho parlato della felicità che mi sta dando il minuscolo orto fuori città. La salvia viene da lì, la borragine invece dal mercato contadino del sabato. Ne ho ricavato dei frittini molto sfiziosi che abbiamo consumato come pranzo, ma sono ottimi anche come antipasto.

due rametti di borragine
sei foglie di salvia
150 g di farina 2
acqua frizzante fredda
un uovo
sale
olio di mais per friggere

La pastella va preparata con farina, uovo, acqua ben fredda e un pizzico di sale e deve essere vellutata. Io ho fatto ulteriormente raffreddare il composto in frigorifero per una decina di minuti.
Le foglie di borragine vanno fatte cuocere in acqua bollente e strizzate per togliere tutta l'acqua.
Aggiungete la borragine alla pastella e mescolate bene. Tuffate anche le foglie di salvia nell'impasto.
Scaldate l'olio di mais in una padella e friggete le foglie di salvia singolarmente, la pastella di borragine a cucchiaiate.
Fate asciugare su carta da cucina e cospargete di sale immediatamente prima di servire.

16 commenti:

  1. che meraviglia questi frittini....sono golosissimi e sfiziosi, io ADORO queste preparazioni. Bellissima la presentazione...non ti smentisci mai, grazie mille per questa ricetta che , sicuramente rifarò al più presto!!!!Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti Cristina cara, come sai le foto le fa il mio ragazzo biellese, io preparo e do qualche idea creativa per il set. Non mangiamo spesso fritti ma questi sono venuti bene! Un abbraccio a te

      Elimina
  2. Molto gustosa la salvia e la borragine fritta , la preparo spesso anche io. Buona serata Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fabiola, allora sai quanto sono buone entrambe! Buona serata e un abbraccio

      Elimina
  3. Che meraviglia la salvia fritta...con la borragine però non ho mai provato, grazie dello spunto!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' stato un esperimento anche per me, devo dire ben riuscito. Se trovi la borragine e provi la ricetta, fammi sapere! A presto

      Elimina
  4. Ciao! Complimenti per questa meravigliosa ricetta!
    Colgo l'occasione, se ti va, di invitarti a partecipare al mio nuovo contest "Colazioni Dolci e Salate". Se hai una ricetta ideale da proporci ti aspettiamo! Ai fortunati vincitori regali da favola, tra cui uno splendido week end in una delle più belle e suggestive località della Toscana.
    Ti lascio il link se vuoi dare un'occhiata:
    http://www.kucinadikiara.it/2016/07/nuovo-contest-di-cucina-colazioni-dolci.html
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima,
      verrò a dare un'occhiata appena possibile! Sei stata molto gentile a contattarmi farò visita al contest prestissimo!
      Baci!

      Elimina
  5. Ma che bontà!!!! ho assaggiaro i frittini di salvia un mese fa durante una festa.. e sono impazzita!!!! che bello avere un piccoloorticello .-* baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono tanto queste sfiziosità e quando capita l'occasione le preparo volentieri. Ora che l'orticello è in buona salute poi è un piacere!
      Baci

      Elimina
  6. Sfiziosissime con la borragine!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai visto? Non avevo mai trovato la borragine al mercato e quando l'ho adocchiata mi sono fiondata a comprarla!

      Elimina
  7. Sicuramente deve dare tanta felicità un piccolo orto e anche tanta soddisfazione, basta vedere che bel risultato hai ottenuto con la tua salvia!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura,
      crescono anche tantissime erbacce e ci vuole molta pazienza ma è una grande soddisfazione!
      Buona serata cara

      Elimina
  8. Non li ho mai assaggiati .. che buoni! Hanno un aspetto troppo invitante.
    Un bacio.
    Marina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina,
      puoi iniziare con la salvia che è più facilmente reperibile. Vedrai com'è facile e buona questa ricetta!
      Baciiiiii

      Elimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design