martedì 17 gennaio 2017

Grissoni rustici al radicchio con miele, aceto balsamico e noci per il contest NATALizia

Oggi sono in vena di divertimento e vi propongo la ricetta che parteciperà al contest lanciato da Alessandra di "Dolcemente Inventando" con i prodotti Mielizia. A dire il vero avevo tanto miele in casa e non ho usato quello, ma mi riprometto di provarlo presto, qui a casa ne siamo entrambi golosi!

GRISSONI RUSTICI AL RADICCHIO CON MIELE, ACETO BALSAMICO E NOCI

Ingredienti per una ventina di grissini

Per i grissini:

270 g di farina 0
un cucchiaino di sale
mezza bustina di lievito per torte salate
100 ml di olio di semi
100 ml di acqua bollente

Per il condimento:

mezzo radicchio di Treviso precoce
tre cucchiaini di miele di melata
un cucchiaino e mezzo di aceto balsamico
quattro noci
olio evo delicato, per me Olearius ligure
un pizzico di sale

Mescolate prima gli ingredienti secchi: farina, lievito e sale, poi quelli liquidi: olio e acqua. Impastate dapprima con una forchetta, poi con le mani, fino a ottenere un panetto liscio e morbido.
Lavate con cura il mezzo radicchio e tagliate le foglie a listarelle piuttosto sottili.
Scaldate una padella con un filo d'olio, ponetevi il radicchio scolato e asciugato, fate appassire leggermente e aggiungete il miele e l'aceto balsamico. 
Tritate le noci al mortaio e aggiungete anch'esse al radicchio con la sua salsa (occorreranno circa venti minuti). Salate.
Aggiungete ora il radicchio all'impasto, prelevatene una manciata e ricavate dei grissini spessi - io li ho chiamati "grissoni" perché questo nome mi sembrava più adatto al loro aspetto rustico.
Riscaldate il forno.
Ponete i grissoni sulla leccarda del forno, irrorateli con un filo d'olio extravergine d'oliva e fateli cuocere per una mezz'oretta, avendo l'accortezza di girarli a metà cottura.
Servite i grissini con parmigiano stagionato 36 mesi, miele e gherigli di noci.




Con questa ricetta partecipo al contest  NATALizia: Il menù delle feste con Mielizia del blog Dolcemente Inventando


10 commenti:

  1. Molti sfiziosi e gustosi questi grissoni rustici. Buona serata

    RispondiElimina
  2. ciao cara, grazie per la tua ricetta, mi raccomando l'uso degli hashtag sui social come riportato nel regolamento. ciao e in bocca al lupo,
    Ale

    RispondiElimina
  3. davvero originali e gustosi questi grissini, mi piacciono molto!

    RispondiElimina
  4. Grazie Linda,
    li ho preparati con la pasta della torta salata e devo dire che l'esperimento è riuscito! Buona serata cara

    RispondiElimina
  5. Cara Fabiola,
    ti ringrazio. Questi grissini di mia invenzione qui a casa sono piaciuti, e sono anche facilissimi da realizzare! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ottima!!! mi sono unita con piacere ai tuoi lettori..se ti fa piacere puoi ricambiare :)
    A presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Che delizia questi grissoni!

    Ho appena scoperto il tuo bellissimo blog e mi sono immediatamente unita ai tuoi lettori fissi!
    Ti aspetto da me se ti va!
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. Che buoni, sfiziosi e gustosi questi grissini, bravissima! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina
  9. Buoni, radicchio e noci, ho l'acquolina in bocca!

    Claudia -di Natura e altri Incanti-

    RispondiElimina
  10. emmamma mia questi sono uno spettacolo... non so più dove sbattere la testa.....

    RispondiElimina

 

Un Girasole In Cucina Template by Ipietoon Cute Blog Design